Da costruttore, le biomasse come fondazioni

La mia formazione di costruttore fa sì che io Leonardo Giombini sia sempre molto attento alla fondazioni, alle strutture che sostengono il peso degli edifici. Le fondazioni sono una parte essenziale di tutte le costruzioni, affondano nella terra, collegano ciò che è costruito dall’uomo con ciò che è prodotto dalla natura. Per chi non lo sapesse, le fondazioni sono quelle che tutti i non costruttori chiamano ‘fondamenta’.

E allora, le fondamenta dell’ecologia quali sono? Sono le energie alternative, o almeno è così che la vedo io. Una terra priva di energia, è come un edificio senza fondazioni. Destinato a crollare.

Le biomasse, tra le energie alternative, sono una parte importante del sistema ecologico, provengono dalla natura stessa, e grazie a loro l’uomo può produrre energie a impatto ambientale nullo.

Era questo che l’altra volta avevo cercato di spiegare. Spero di esserci riuscito. E ora volevo condividere con voi questo pensiero che mi era venuto, prima di affrontare il post sui modi di produrre biomasse, visto che sarà un post un po’ tecnico, ma assai interessante.

Non perdetevelo, sta per arrivare!