I vantaggi delle centrali energetiche

Leonardo Giombini, da buon costruttore e imprenditore, opera anche nel campo delle energie rinnovabili con una concretezza e una attenzione continua alle nuove opportunità. Per questo,  attraverso Heras, sta progettando la realizzazione di centrali energetiche alimentate da fonti rinnovabili.

Fonti rinnovabili sono in questo caso le biomasse solide e liquide di origine agricola o organica dei rifiuti solidi urbani. Tutte materie di scarto che si rendono utili se reintrodotte in un sistema di produzione energetica, attraverso la realizzazione di impianti che si alimentano appunto a biogas o a oli vegetali.

Il vantaggio principale, cui Leonardo Giombini tiene particolarmente, è la produzione di energia a impatto ambientale zero.

Il secondo vantaggio è la possibilità di risolvere i problemi di smaltimento dei residui liquidi e solidi tipici di molte aziende, soprattutto del centro Italia. Aziende e operatori avrebbero la possibilità di non dover ricorrere a costose e impervie operazioni per liberarsi degli scarti di produzione.

Un terzo vantaggio è la tracciabilità di tutto il percorso, dalla lavorazione nelle aziende fino alla rivalorizzazione dei materiali residuali grazie alle centrali energetiche.