I vantaggi delle centrali energetiche

Leonardo Giombini, da buon costruttore e imprenditore, opera anche nel campo delle energie rinnovabili con una concretezza e una attenzione continua alle nuove opportunità. Per questo,  attraverso Heras, sta progettando la realizzazione di centrali energetiche alimentate da fonti rinnovabili.

Fonti rinnovabili sono in questo caso le biomasse solide e liquide di origine agricola o organica dei rifiuti solidi urbani. Tutte materie di scarto che si rendono utili se reintrodotte in un sistema di produzione energetica, attraverso la realizzazione di impianti che si alimentano appunto a biogas o a oli vegetali.

Il vantaggio principale, cui Leonardo Giombini tiene particolarmente, è la produzione di energia a impatto ambientale zero.

Il secondo vantaggio è la possibilità di risolvere i problemi di smaltimento dei residui liquidi e solidi tipici di molte aziende, soprattutto del centro Italia. Aziende e operatori avrebbero la possibilità di non dover ricorrere a costose e impervie operazioni per liberarsi degli scarti di produzione.

Un terzo vantaggio è la tracciabilità di tutto il percorso, dalla lavorazione nelle aziende fino alla rivalorizzazione dei materiali residuali grazie alle centrali energetiche.

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *